Cina: cultura e società


Dopo aver affrontato lo studio del Sud Est asiatico, ci dedicheremo alla nazione cinese, sotto diversi punti di vista.

Ogni gruppo di lavoro avrà il compito di occuparsi di diversi settori, dalla cultura all' economia, al fine di avere un quadro più preciso e dettagliato della realtà cinese in patria e nel mondo.

Come sapete, la produzione dei testi avverrà in aula, infatti potrete utilizzare tablet e smartphones per ricercare informazioni utili in Rete; sto però pubblicando argomenti e gruppi  in anticipo per darvi la possibilità di iniziare la vostra ricerca dei siti più utili e raccogliere i primi spunti.

 

Buon lavoro!


Gruppo 1 Cinema

- Damiana

- Matteo O.

- Elide

- Matteo B.

- Anna

 

Il cinema cinese è una realtà in continua crescita, anche fuori dal territorio nazionale.

IMPORTANTE: il cinema di Hong Kong può essere incluso nel vostro lavoro.

Occupatevi in particolare di:

- informazioni generali sul cinema cinese (numero di film prodotti, generi preferiti, guadagni e film prodotti con altri paesi

- parlate di un film cinese che ha ottenuto un notevole successo

- scegliete un attore cinese (anche  di Hong Kong) molto conosciuto ed apprezzato e fornite informazioni sulla sua carriera.

 


Gruppo 2 Sport

 

- Hayouba

- Davide

- Gabriele

- Giulia

- Emma

 

La Cina punta molto sullo sport per promuovere un'immagine vincente ed ha ottenuto successi in diverse discipline.

Cercate informazioni su questi aspetti:

- vittorie del passato e del presente da parte di atleti (o sportivi in generale) cinesi a livello internazionale (anche Olimpiadi)

- i principali sport sui quali la Cina investe di più attualmente

- parlate di uno sportivo cinese che è particolarmente famoso (valgono anche le arti marziali)


Gruppo 3 Informatica e devices

 

- Alessia

- Andrea

- Enriko

- Nicolò

- Hajar

 

L'industria cinese si sta specializzando in modo deciso nel settore dell'informatica (PC, notebook and laptop) e dei nuovi devices (tablet e smartphones).

La vostra  ricerca di informazioni si baserà quindi su tali aspetti:

- stilate una lista delle principali aziende cinesi produttrici di computer e devices mobili (cercate di fornire informazioni sui loro guadagni e, se possibile, sull'ordine di importanza che hanno)

- concentratevi su due prodotti in particolare, PC o device, che stanno riscuotendo un notevole successo in Cina e nel mondo

- Fate una ricerca sui prezzi dei prodotti informatici cinesi in vendita in Italia (esempio Huawei o altre aziende); potete consultare i siti online delle grandi catene informatiche per farvi un'idea.

- Se possibile, cercate i prezzi di alcuni prodotti coreani simili per poter confrontarli con quelli dei prodotti cinesi.


Gruppo 4 Cucina

 

- Matteo P.

- Roberta

- Simone

- Sabrina

- Mattia

 

La cucina cinese può piacere o non piacere, ma è indubbio che sia ormai conosciuta e diffusa in tutto il mondo.

Cercate quindi informazioni sui seguenti aspetti:

- descrivete due piatti cinesi che vi colpiranno particolarmente durante la vostra ricerca

 (se possibile, inserite informazioni su ingredienti e procedura per prepararli)

- provate a "rintracciare" i piatti più antichi della storia cinese, quelli che venivano mangiati già secoli fa

- il riso è un alimento importantissimo per tutta l'Asia, ma in particolare per la Cina. Cercate informazioni sul riso in generale. Di cosa ha bisogno per crescere meglio? Come avviene la semina e la raccolta?


Gruppo 5 Musica

 

- Fabio

- Ivan

- Vanessa

- Rebecca

- Virginia

 

La Cina ha sempre considerato la musica come una delle arti principali, in grado di descrivere la grandezza del paese. Nel corso degli ultimi anni anche l'ambiente musicale ha conosciuto numerosi cambiamenti, diventando in un certo senso più "occidentale".

 

Cercate quindi informazioni su questi aspetti:

- una breve storia della musica nella storia della Cina (musiche o canti maggiormente diffusi nell'antichità, occasioni particolari durante le quali la musica era molto importante)

- la musica in Cina ai giorni nostri. Cosa piace di più? Aggiungete una lista dei cantanti o gruppi più amati dai cinesi e parlate in modo più specifico di uno o due fra questi

- informazioni sulla musica straniera maggiormente ascoltata in Cina, chi sono gli artisti non cinesi preferiti dal popolo?


Gruppo 1: il cinema

Primavera in una piccola città (Cina, 1948)

IL CINEMA CINESE
Introduzione
Il cinema è stato introdotto in Cina nel 1896 e successivamente usato dal Partito Comunista come propaganda del governo, concentrando l'attenzione su storie di contadini, soldati e lavoratori (600 film di propaganda e 8000 cinegiornali). Nel 1949 la Repubblica Popolare cinese chiudeva i confini alle pellicole prodotte da Hollywood e Hong Kong. In dieci anni i cinema presenti sono aumentati di circa 27.000 sale. Gli stili cinematografici sono due: lo stile cinese e quello di Hong Kong. Quello cinese è concentrato  sui film di samurai e di storia cinese in generale; lo stile di Hong Kong è focalizzato sui film d'azione e commedie romantiche, ossia uno stile più occidentalizzato. Il cinema ha riscontrato un grande successo in questa regione dell'Asia, portando alla fama diverse carriere teatrali che hanno spopolato anche all'estero.
Censura e film stranieri
In Cina, il numero massimo di film stranieri importabili annualmente è strettamente limatato dal governo; nel 2012, dopo anni di pressioni da parte di Hollywood, quelli che possono arrivare dagli Stati Uniti, sono passati da 20 a 34. I film stranieri, tuttavia, sono molto apprezzati e occupano sette dei primi dieci posti per incassi nel 2012.
"La Vendetta del Dragone"
"La Vendetta del Dragone" è un film che ha ricevuto grande prestigio ad  Hong Kong; anche il regista è molto famoso, Derek Yee, ma è stato diretto da Tung-Shing Yee. Il film è stato nominato agli Hong Kong Awards come miglior film; migliore regia a Derek Yee, migliore fotografia a Nobuyasu Kita e migliore coreografia d'azione a China Ka Lonk.
Jackie Chan
La grande star di questo film è Jackie Chan, che interpreta un personaggio negativo, anche se lui tiene molto all'immagine. E' nato ad Hong Kong il 7 aprile 1954. Negli anni '60 si trasferì in Australia, poi venne rimandato in patria ed iscritto alla China Drama Academy. Per dieci anni ha studiato arti acrobatiche, danza, canto ed arti marziali. Entra nel mondo del cinema, prima come stunt-man e poi come attore, apparendo anche in un film di Bruce Lee.
"Pallottole Cinesi"
Nel 2000 è uscito il film intitolato "Pallottole Cinese", in collaborazione con Hollywood. E' un film commedia d'azione, del genere "wuxiapian", ambientato nel polveroso west ameicano, esso è il primo di questo stile cinese di produzione americana.
"Kung Fu Panda 3"
Infine abbiamo scelto il cartone animato "Kung Fu Panda 3", disegnato in Cina e negli Stati Uniti e prodotto dalle case di produzione Dreamworks Animation ed Oriental Dreamworks. Tra i doppiatori troviamo il già nominato Jackie Chan (Scimmia).


Gruppo 2: lo sport

L’attività cinese maggiormente popolare nell’antica Cina, era la ginnastica, quest’ultima può facilmente far risalire allo sviluppo delle arti marziali, a Kungfù e al circo cinese.

Gli sport più importanti erano:

-       Arti marziali: sono la vera gemma della cultura cinese e rappresentano modi tradizionali per rafforzare il corpo. La base principale di questa disciplina era lo sviluppo delle capacità di difesa e il rispetto per gli avversari;

-       Il tiro con l’arco: si può affermare che sia lo sport più praticato della Cina, sia anticamente sia oggi. Il tiro con l’arco ha un ruolo di primo piano nell’educazione;

-       La corsa: all’inizio era molto popolare fra la gente comune, ma in seguito si sviluppò e divenne una competizione professionale. Durante la dinastia Xuan si organizzava una gara di corsa, ancora oggi molto importante, chiamata Giuyouchi;

-       I tuffi e il nuoto occupano un posto importante nell’antico e moderno sport cinese. I tuffatori cinesi alle Olimpiadi sono tra quelli che vantano numerose vittorie.

La prima volta che la Cina ha partecipato ai giochi olimpici era il 1952, ma il comitato olimpico cinese è stato riconosciuto soltanto nel 1979.

Gli atleti cinesi hanno vinto 473 medaglie ai giochi olimpici estivi e 53 ai giochi olimpici invernali.

 

La Cina nel 1984 ha vinto la sua prima medaglia d’ora alle Olimpiadi grazie alla squadra femminile di pallavolo.

 

Nel 2008 la Cina ha ospitato i giochi olimpici a Pechino; quest’ultimi sono iniziati l’8 agosto 2008 esattamente alle ore 08.08, questo perché il numero otto in Cina porta fortuna.

Ad aprire i giochi nella cerimonia di apertura, è stato il Presidente della Repubblica cinese.

 

La Cina ha partecipato alle più recenti Olimpiadi Rio 2016 togliendosi parecchie soddisfazioni vincendo in sport come tiro con l’arco, atletica, lotta libera, beach-volley, nuoto e pallavolo.

Lo sportivo cinese più importante è la tennista Li Na, la prima di nazionalità cinese ad aver vinto un torneo internazionale di professionisti, il WTA.

Li Na ha 31 anni ed è nata a Awhan, la città più popolosa della Cina dopo Pechino.

Il padre era un giocato di badminton e la iscrisse alla scuola statale di sport quando aveva solo 5 anni per far diventare anche lei una campionessa nel suo sport. Ma l’allenatore disse che aveva spalle troppo larghe e polsi troppo poco flessibili per il badminton, allora convinse i genitori ad iscriverla ad una scuola di tennis.

Negli ultimi anni la Cina ha speso tantissimi soldi nel calcio, soprattutto in esagerati stipendi per allenatori e calciatori famosi.

Alcuni esempi celebri attuali sono i due attaccanti brasiliani dello Shanghai SIPG (Oscar e Hulk de Souza) che guadagnano rispettivamente 25 milioni di Euro e 19,5 milioni di Euro l’anno.

L’italiano Graziano Pellè, dello Shangdong Luneng, che ha uno stipendio di 16 milioni di Euro l’anno.

Lo scorso anno, nel campionato cinese ha giocato Carlos Tèvez, che con la maglia dello Shanghai Shenhua guadagnava € 77,00 al minuto ovvero € 110.000,00 al giorno e 3,33 milioni di euro.

Tra gli allenatori più celebri del campionato cinese possiamo citare gli italiani Fabio Cannavaro, Fabio Capello e Marcello Lippi.

Oltre al Milan e all’Inter (che sono stati acquistati da imprenditori cinesi) nel mondo vi sono altre 30 società calcistiche gestite da imprenditori cinesi.

 

 

 


Gruppo 5 - Musica

LA STORIA DELLA MUSICA

Nell'antica Cina la musica era considerata arte destinata a perfezionare l'educazione dei giovani nelle cerimonie religiose e civili. La musica definiva anche la stabilità di un impero e l'equilibrio fra Cielo e Terra. Inoltre, si pensava che la musica avesse poteri terapeutici. I cinesi ritenevano che la musica avesse proprietà di armonizzare l'anima delle persone in un modo in cui la medicina non avrebbe mai potuto fare. Infatti, il suo scopo era quello di curare. La musicoterapia è un aspetto della Teoria dei Cinque Elementi, che è il fondamento della medicina tradizionale cinese.

Da strumenti recuperati da scavi archeologici, sappiamo che l'origine della musica cinese risale da almeno 9 mila anni fa, e che si sono sviluppati alcuni generi come il folk, il religioso e la musica di corte. Un suo ulteriore sviluppo ci fu quando l'imperatore Xuangong creò l'Accademia musicale imperiale chiamata "Il Giardino Delle Pere".

Gli strumenti usati erano: l'erhu (violino cinese); la pipa (liuto cinese);il suono; il flauto; il gong e lo guzheng.

Una tipica tradizione della Cina è la Danza del Leone, una parata per le vie di città e villaggi, dove un manichino rappresentante il leone marcia e danza a ritmo di tamburi e cimbali. E' praticata in vari periodi dell'anno e può avere diversi significati.

Un'altra tradizione è l'Opera di Pechino, una forma teatrale che mescola arte drammatica, pantomina, musica, canto e danza. Famose sono marionette, burattini e ombre cinesi.

LA MUSICA OGGI

La vecchia generazione cinese, dell epoca di Mao, ascolta ancora vecchie canzoni tradizionali, come l'opera e la musica strumentale, ma la musica della Cina è influenzata da molti fattori. Anche le canzoni a partire dal 1980 (quando il rock è stato introdotto in Cina) sono tuttora alla moda, in aggiunta al pop attuale.

I cinesi sono molto sintonizzati sul K-Pop, che sta diventando una tendenza globale attuale.

Tra i giovani, altri generi popolari sono: Soul e R&B.

La musica cinese è un po' limitata. Non sono ammesse canzoni con un messaggio non allineato alle scelte del partito. Wang Hao, un rapper cinese molto famoso, è stato costretto a scusarsi per una delle sue canzoni, "Christmas Eve", che è stata criticata per aver promosso sessismo e droga.

Alcuni cantanti abbastanza importanti sono: Cui Jian, padre della musica rock cinese, che ha cantato per i soldati durante e dopo le proteste di Tienanmen e che ha contiuato a essere popolare nei decenni successivi; Teresa Teng, fra le più famose cantanti cinesi, nota soprattuto per le ballate romantiche; e Yi Liyaian, popolare ovunque.

Fra gli stranieri (cantanti) troviamo una band coreana che fa K-Pop, famosissima in Cina, chiamata "Super Junior". Debutta ufficialmente su SBS il 6 novembre 2005 con "Twins", il cui album ha raggiunto la terza posizione tra gli album più venduti in Corea. La stessa cosa accadde con l'album "Don't Don" che è arrivato secondo, ed il terzo album, "Sorry Sorry", in prima posizione.

 


gruppo 4

CUCINA CINESE

La cucina cinese, le cui prime testimonianze risalgono all'età della pietra, è una tra le più antiche del mondo.

Gli ingredienti fondamentali della cucina cinese sono: il riso e la pasta; la èpresenza di riso e noodees, la tipica pasta cinese;l'utilizzo delle bacchette per accompagnare il cibo alla bocca e il metodo della frittura salata per cuocere gli alimenti.

PIATTI TIPICI CINESE:

INVOLTINI PRIMAVERA

RISO CON VERDURE SALATE

SPAGHETTI DI SOIA CON MAIALE.

Sono un primo piatto tipico della cucina cinese.

Gli ingredienti per condirli sono vari e comprendono sia carni che verdure

RICETTA INVOLTINI PRIMAVERA

1 Preparazione del ripieno: lavate il sedano e privatelo dei filamenti; tagliatelo a strisce molto fine e molto lunghe.

Fate lo stesso con i cipollini e le carote.

Infine riducete le fettine di maiale in cubetti molto piccoli. Condite  il tutto con la salsa di soia e cuocete il tutto per qualche minuto, finchè le verdure risulteranno cotte, ma abbastanze croccanti.

FESTA DI PRIMAVERA E RAVIOLI

La festa di primaverae anche conosciuta come capodanno cinese, cade tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio e per celebrarla non c'è famiglia che non mangi ravioli!

LE BEVANDE TRADIZIONALI CINESE

I cinesi attualmente consumano birra e bibite gassate e superalcolici.

Il tè è soprattutto verde, è molto diffuso e si adatta a qualunque piatto.

La bevanda più famosa è il vino giallo SHAOXING.

LA CURA DELL'ESTETICA

Come in ogni cultura culinaria orientale che si rispetti,la religione è la filosofia hanno un ruolo fondamentale e questo si ripercuote nella cura dell'estetica dei piatti.

La pratica di tagliare i cibi a piccoli pezzi deriva dalla neccessità di mangiare con le bacchette.

CIBO NELLE DIVERSE PARTI DELLA CINA

La cucina del nord, della regione dello HEBEI  dove è situata PECHINO è famosa per i ravioli e l'anatra leccata, piatto molto raffinato.

La cucina dello SICHUAN: uno dei piatti caratteristici è il Mapo Doufo(tofu) piccante.

La cucina del FUJIAN è conosciuta per le zuppe e le ostriche.

 La cucina dello JINGSU e dello ZHEJIANG è nota per i pesci d'acqua dolce e di mare, i granchi,e per un piatto molto paticolare: le lingue d'anatra affumicata.

RISO CINESE

CENNI STORICI DEL RISO: è il cereale più consumato al mondo dopo il grano.Più della metà della popolazione mondiale ricava oltre il 50% delle calorie dal consumo di riso

Dall’Estremo Oriente il riso intraprende solo dopo millenni la sua diffusione verso Occidente, approdando in Mesopotamia, dove è coltivato nel IV secolo a.C., per giungere in Europa come prodotto alimentare con Alessandro il Grande. Ancor prima dei Greci, è il re di Persia che, verso la fine del VI sec. a.C., ordina esplorazioni in Asia a Scillace, primo tra i greci a compiere un viaggio lungo il fiume Indo,


Gruppo 3: Informatica e devices

LeEco

L'azienda cinese LeEco è attualmente il brand smartphone con la più rapida e grande ascesa a livello mondiale, con una crescita stimata pari al 541%.

I suoi prodotti attualmente non si possono trovare nei negozi italiani, ma sono disponibili nell'e-commerce.

Alibaba

Alibaba è l'azienda leader dell' e-commerce in Cina (ha lanciato Alipay, che ha acquistato Yahoo! Cina nell'ottobre 2005). E' stata fondata nel 1998 da Jack Ma. Questo nome è stato scelto perché è facile da pronunciare in tutte le lingue del mondo.

Alibaba Group ha avviato un piano per destinare lo 0,3% del proprio fatturato alla protezione ambientale (circa 12,3 milioni di dollari). Jack Ma, per migliorare gli affari anche in altri paesi, ogni giorno per otto anni, pedalava 40 minuti per arrivare ad un hotel ed imparare l'inglese gratuitamente. Ha fallito due volte gli esami d'ingresso per l'università, ma alla fine riusci ad iscriversi e divenne presidente dell'unione studentesca della sua università .

Huawei

I cellulari più famosi sono Huawei, Xiaomi, OnePlus, ZTE. La Huawei è riuscita a scavalcare la Apple e a raggiungere il secondo posto di produttore di smartphone. Tuttavia nessun dispositivo Huawei rientra nella top 10 dei terminali più venduti.

Ogni anno oltre il 10% del fatturato della Huawei è investito in ricerca e sviluppo, settore in cui è impiegato circa il 45% dei suoi dipendenti.

Il nome, in cinese, vuol dire "atto magnifico", "conquista", "fare alla cinese", "solo la Cina sa fare".

Huawei è attiva in Italia dal 2004. Nel 2017 apre a Milano il suo primo Huawei Store in Europa e, nel 2011, sempre a Milano, ha trasferito il suo centro di sviluppo.