Come vi ho già accennato, prima dell'uscita didattica del 15 marzo presso il laboratorio multimediale del Centro Steadycam, raccoglieremo le
vostre preferenze nei seguenti ambiti:
- videogioco preferito
- youtuber preferito
- serie tv preferita
- videoclip musicale preferito
Per quanto riguarda il videoclip, si chiede di sceglierlo in base al fatto che il video vi piaccia; probabilmente gradirete anche la canzone, ma è importante che il video vi colpisca
particolarmente.
Indagine preliminare sulle vostre preferenze
Come vi ho già anticipato, la seconda parte del lavoro si svolgerà a gruppi e non avrà direttamente a che fare con la precedente votazione.
Ogni gruppo si occuperà di una particolare categoria e dovrà prendere in considerazione l'intera tabella delle vostre preferenze (le due foto
che trovate nella sezione Display).
All'interno di essa, i membri dei gruppi dovranno scegliere i giochi, youtubers, serie tv, videoclip che rappresentano meglio la vostra classe
(ed il vostro gruppo classe)
Non devono necessariamente essere quelli più votati, anzi possono anche essere diversi, ma l'importante è che rappresentino l'anima della classe
3^ B.
GRUPPO 1 ( VIDEOGAME )
- Alessia
- Davide
- Matteo B.
- Fabio
- Ivan
- Rebecca
- Emma
GRUPPO 2 ( YOUTUBERS )
- Andrea
- Virginia
- Vanessa
- Enriko
- Hajar
- Simone
GRUPPO 3 ( SERIE TV )
- Damiana
- Elide
- Matteo P.
- Gabriele
- Anna
- Hayouba
GRUPPO 4 ( VIDEOCLIP MUSICALE )
- Roberta
- Sabrina
- Nicolò
- Giulia
- Matteo O.
- Mattia
I topics presenti all'interno della tabella sono quelli che hanno ottenuto più preferenze nella prima fase di lavoro, quando vi è stato chiesto di segnalare un'unica scelta per ognuna delle quattro categorie.
I topics presenti sono stati selezionati all'interno dei quattro gruppi di lavoro (uno per categoria) sulla base della seguente domanda: quali rappresentano maggiormente il vostro gruppo classe, rispecchiandone le diverse caratteristiche?
Questo spazio è a vostra disposizione per pubblicare i vostri testi o i vostri commenti sulle scelte effettuate dai vari gruppi di lavoro, senza dimenticare le vostre opinioni sull'esperienza svolta.
Prof. Biagio Panzella
Quando mi hanno proposto di aderire al progetto Display mi sono chiesto se una iniziativa di questo genere fosse adatta alla vostra classe.
Poi mi sono chiesto se potesse essere utile anche a me stesso come docente ed in entrambi i casi la risposta è stata positiva.
Vi conosco da tre anni e probabilmente la vostra caratteristica principale è quella di non accontentarvi di una sola risposta possibile; volete conoscere l'opinione delle altre persone, anche se sono in disaccordo con la vostra, e confrontarvi.
Si potrebbe dire che non avete mai smesso di farvi delle domande e questo è il valore aggiunto che il vostro gruppo classe ogni giorno esprime; di conseguenza, la domanda più importante del progetto Display, " cosa piace agli adolescenti ora? ", era un ottimo argomento di discussione per la 3^ B.
Ed anche io ero davvero curioso di conoscere meglio i vostri gusti nell'ambito delle quattro categorie proposte; ne abbiamo spesso parlato nel corso di questi tre anni, ma era il momento di tirare le somme e tracciarne un quadro più preciso.
Inoltre, sono di un'altra generazione rispetto alla vostra e quindi ho avuto modo di conoscere dei topics che non conoscevo.
Bene... le preferenze scelte rappresentano il vostro gruppo classe?
Secondo me sì, noto molti punti di contatto.
Come più di uno di voi mi ha fatto notare, tra di voi esiste uno spirito competitivo che però non sconfina nella cattiveria o nel danneggiare volontariamente l'altro; un po' come correre su un go - kart colorato che lancia banane o tartarughe esplosive verso il pilota avversario!
Avete avuto modo di sperimentare cose nuove e non sempre facili da gestire (come questo sito), ma non vi siete mai tirati indietro, come Zelda nel suo mondo magico.
Ed amate svolgere le vostre attività in gruppo, assieme ai vstri compagni, come se foste su una piattaforma di ballo in una sfida a Just Dance!
L'ironia e gli scherzi non sono mai mancati in aula, un po' come nell'appartamento di "The big bang theory"... risata registrata compresa... :)
Avete trovato il modo per discutere in classe su temi complessi e spesso drammatici come la violenza, le dipendenze o gli scontri tra popoli e religioni; ma ciò vi ha portato non a dividervi sulla base delle rispettive idee, bensì a confrontarvi e a creare relazioni interpersonali, come nella serie TV "SKAM".
Caratteri diversi che convivono assieme e si accettano, comunicazioni Whatsapp spesso complicate e voglia di esprimere e scrivere le vostre emozioni, come nel caso dei videoclip da voi scelti.
E chi dice che gli youtubers parlino solo di scherzi e giochi? Esattamente come voi, anche loro affrontano temi che vi stanno a cuore, dai rimproveri dei genitori alle delusioni che si possono provare quotidianamente.
Sì, le vostre scelte vi rispecchiano, per un motivo preciso. Nessuno di voi ha eretto un muro difensivo a protezione della propria idea, ma ha ascoltato le opinioni altrui per giungere ad un pensiero comune.
BRAVI!
SKAM: abbiamo riscontrato in questa serie molti dei problemi quotidiani dei ragazzi della nostra età.
In ogni stagione vengono affrontati argomenti diversi e quelli che ci rappresentano di più sono:difficoltà relazionali, solitudine, violenza sessuale, religioni e il cyberbullismo.
THIRTEEN REASONS WHY: in questa serie TV una ragazza vittima di bullismo, decide di suicidarsi.Questa è una realtà a noi famigliare, dato che colpisce la nostra generazione, anche se non ci riguarda direttamente.
THE BIG BANG THEORY: sono un gruppo di ragazzi che come noi hanno una personalità alterata e comica. Come si vede nella serie, dopo ogni battuta si sente una rumorosa risata di sottofondo...proprio come accade da noi in classe quando qualcuno dice qualcosa di buffo e talvolta insensato.
Just Dance:Abbiamo scelto Just Dance perchè è un gioco che unisce le persone e le diverte cantando,ballando e ridendo insieme; è uno di quei giochi che di solito non ci si gioca da soli, per questo è perfetto per la nostra classe. Esso rappresenta il nostro passato,ma anche il nostro presente.
Super Mario: Super Mario è un icona per tutti e per tutte le età. Non smette mai di stupire e di piacere nonostante esista ormai da tempo e sia di un'altra generazione. Il bello è che ogni titolo è diverso da un altro e ne vale la pena giocarci, non ti deluderà. Super Mario Kart tira fuori il nostro carattere competitivo.
The Legend Of Zelda: Zelda rappresenta la nostra voglia di esplorare. Il nostro coraggio nell'affrontare ogni verifica è espresso dal protagonista.
Le nostre scelte, sui video clip che rappresentano al meglio la classe sono:
-LOSE YOURSELF (Eminem) l'abbiamo scelta perchè, in questa canzone, l'autore parla del suo passato, un po' come quando parliamo di noi stessi davanti alla classe;
-IRRAGGIUNGIBILE (Shade feat. Federica Carta) l'abbiamo scelta perchè rappresenta come tutti diventano sul gruppo della classe quando si chiedono i compiti: irrangiungibili;
-VIVERE (Klaus feat. Arrianna Costantin) l'abbiamo scelta perchè, nel video, si rappresentano molti caratteri e molte personalità diverse, come noi in classe che dobbiamo imparare ad andare d'accordo, anche con chi ha un carattere totalmente opposto al nostro.
Per rappresentare al meglio la nostra classe, nella categoria “YouTubers” abbiamo scelto: Matt & Bise, Luciano Spinelli e Gordon.
Matt & Bise perché, oltre a farci divertire, ci coinvolgono nei loro video facendo sciocchezze che facciamo o comunque vorremmo fare noi adolescenti.
Luciano Spinelli perché tratta molti problemi/complessi che affrontiamo quotidianamente e molte nostre passioni e curiosità, ad esempio: la musica (musical.ly) e Harry Potter (la burro birra).
Infine Gordon che con i suoi video riesce ad ironizzare sulla realtà che viviamo, ad esempio sulle espressioni più usate dalle madri di tutti, trasformandole in scenette divertenti/buffe.
“Ma veramente, sembri tuo padre, tutto il peggio lo hai preso da lui!”
“Guarda che come ti ho fatto ti distruggo!”.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com