Critici cinematografici all'opera!


The New3B si occupa di fantascienza!

 

Un film poco conosciuto, ma molto particolare, e 25 alunni che lo descriveranno in modo personale e dettagliato.

 

"Monsters"

GB, 2010

Regia di Gareth Edwards


Traccia di lavoro


Fase 1

Ognuno di voi descriverà il film "Monsters" prestando attenzione ad alcuni aspetti particolari.

Il vostro testo conterrà le seguenti parti.

 

1) Presentazione del film attraverso un breve riassunto della trama (non più di mezza pagina)

 

2) Descrizione dei due personaggi principali: vi chiedo di fare particolare riferimento al loro comportamento durante il film, alle scelte che fanno e quelle che invece si rifiutano di fare.

 

Parlate anche dei problemi che stanno affrontando e che dovranno affrontare una volta tornati a casa. Soprattutto, cercate di far capire come i due personaggi (Andrew e Sam) cambiano durante lo svolgimento del film e si avvicinano.

 

3) Cosa c'è di diverso in questo film rispetto ai classici film di fantascienza che vediamo in tv o al cinema?

 

4) Descrivete alcune immagini (o suoni/ frasi) che vi sono rimaste impresse nella memoria e spiegate perché vi hanno colpito.

 

5) Esprimete un giudizio generale sul film, spiegando cosa vi è piaciuto e cosa di meno, motivando le vostre idee.

 


Fase 2

 Dai un voto al film "Monsters"!

 

Hai a disposizione un massimo di 5 stelle.

 

Disegna sul tuo quaderno il numero di stelle che corrisponde al tuo giudizio, positivo o negativo.

Prima di votare rileggi la tua recensione e chiediti: questo film mi ha convinto? I personaggi erano interessanti? La trama era avvincente? Oppure no?


Fase 3

Venerdì 27 settembre vi dirò entro quando terminare la vostra recensione sul quaderno di antologia.

 

Correggerò i vostri testi e ve li riconsegnerò, dopodiché li scriverete in un documento Word (o Open Office se avete questo programma).

Nel caso in cui non possiate utilizzare il pc, copiate il vostro testo in una mail che spedirete da cellulare.

Tutti i vostri lavori verranno inviati all'indirizzo di posta elettronica che vi ho dettato in classe.


29/ 09/ 2017
Le vostre recensioni cominciano a prendere forma!
Completatele sul vostro quaderno entro martedì 3 ottobre,
così potrò correggerle e riconsegnarvele. 
Buon lavoro!
 

Le vostre recensioni... Buona lettura!


Ivan

Il film parla di alieni.

Gli umani mandano una sonda nello spazio ma al ritorno succede qualcosa e si rompe.

 

In questa sonda  c’erano delle uova di alieno.

Nel film c’erano due protagonisti, un ragazzo (Andrew) e una ragazza (Sam); il ragazzo doveva portare la ragazza ancora in vita da suo padre, si trovavano in Messico.

 

I protagonisti non andavano tanto d’accordo, soltanto alcune volte.

 

Loro fanno tante scelte nel film, ma una in particolare è quando erano nel treno e Andrew voleva scendere e invece Sam no.

 

In questo film, diverso dagli altri , ci sono gli alieni volanti e fanno tante scelte.

 

Mi ha colpito un’immagine in particolare, quando 2 alieni stavano comunicando a vicenda e si muovevano i tentacoli.

Il film è stato molto bello, soprattutto all’inizio; una cosa che non mi è piaciuta è che la fine del film lo metteva all’inizio.

 

Io metto 3 stelle perché il film era bello, ma l’ultima parte non mi è piaciuta.

 


Matteo B.

FILM MONSTER

 

 

 


 

 

 

Questo film parla di due persone che cercano di scappare dal Messico perchè una capsula si schiantò sulla Terra e fuoriuscirono degli alieni .

Loro due passano dalla zona infetta, dove si schiantò la navicella , e la loro meta e l'U.S.A perché lì saranno al sicuro.

Arrivano al confine e non c'è nessuno tutte le case sono distrutte, anche lì sono arrivati gli alieni, ,ma i protagonisti riescono a raggiungere una stazione di servizio e chiamano il 911.

Arrivano i militari e li salvano , ma proprio all ultimo …

Uno dei personaggi di questo film è Andrew, che è un fotografo che arrivò fino in Messico per salvare Sam, la figlia del suo capo.

Sam  ha dei problemi con il suo fidanzato ed è un po' ferita ad un braccio.

 

 

Questo film è diverso da tutti i film di fantascienza  perchè non ci sono scene di azione, a parte una o due;  invece, in un normale film di fantascienza ( come Star Wars ), ci sono in continuazione..                                             

 

 

Nel film si sente molto frequentemente il rumore di aerei ,elicotteri ,bombe e jeep .Vi sono molte immagini di donne e  bambini morti a terra ,oltre a questo ci sono molte immagini di abitazioni distrutte dai bombardamenti .

 

 

 

A me è piacuto molto questo film perchè ha una storia molto caratteristica e intrigante ,anche  se non ci sono molte scene di azione e gli attori sono coraggiosi e ragionano prima di agire , insomma è davvero un bel film .

 

 

 


Elide

MONSTERS

 

 

 

È una storia fantascientifica, ambientata in Messico, attaccato da una forma aliena.

 

I due personaggi sono Samantha e Andrew. Lui, il fotografo scorbutico, il cui unico obbiettivo è eccellere nel suo lavoro.

 

Il suo compito è di riportare a casa Samantha, la figlia del suo capo. Samantha è il contrario del fotografo, altruista e fragile.

 

Durante il film le decisioni più significative vengono prese da Andrew, anche se a volte non così giuste. Samantha rifiuta di restare in Messico e pur di andarsene baratta il suo anello di fidanzamento.

 

 

Questo film fantascientifico,rispetto a quelli di oggi, è meno tecnologico e più avventuroso. L’immagine che mi ha più colpito è quando i due protagonisti si trovano circondati da candele e foto delle vittime, ma non morte per gli attacchi delle forme aliene, bensì per i continui bombardamenti e per lo smog  causato dei viaggi dei caccia.

 

 

Il mio giudizio si basa sulla prima parte. Io l’ho trovato un po' lento ma con una storia coinvolgente.

 

 

DUE STELLE

 


Alessia

Il film racconta la storia di due giovani adulti, Andrew e Samantha, che devono tornare negli Stati Uniti d’America, evitando di essere mangiati vivi dagli alieni.

 

Andrew è un fotografo che lavora per il padre di Samantha, infatti è sotto la sua responsabilità.

 

E’ un personaggio molto duro a primo impatto; vuole sempre scegliere la via che più gli conviene, anche se, alla fine, prenderà la strada migliore per tutti. Era fidanzato e ha un figlio che non è suo.

 

 

 

Samantha è il contrario di Andrew: fuori sembra molto coraggiosa e forte ma, “dentro”, è molto paurosa e spaventata. E’ fidanzata ma non va molto d’accordo con il suo ragazzo.

 

I due, durante il viaggio, si ritroveranno a dover passare nella zona più pericolosa: la “zona infetta”.

 

In questo film gli alieni non si vedono quasi mai, a differenza degli altri film di fantascienza. E’ molto incentrato sulla storia dei due ragazzi.

 

 

Una delle immagini che mi ha colpito di più è quella con le uova degli alieni. E’ molto strano che le facciano sui tronchi degli alberi perché questo vuol dire che sul loro pianeta erano presenti.

 

Avrei preferito che il film spiegasse di più sulla storia degli alieni (a parer mio più interessante di una storia d’amore) e che ci fosse stata più illuminazione (molte volte non si vedeva quasi niente). Alcuni fatti non hanno molto senso; ad esempio, verso la parte finale, ci sono due alieni che non prendono in considerazione (nemmeno per sbaglio) il rifornitore tutto illuminato (l’unico nel raggio di km). Come viene “spiegato” nel film, essi si nutrono di elettricità e quindi non avrebbero dovuto ignorarlo.

 

 

Mi è piaciuta la scelta del regista di mettere il finale all’inizio perché permette allo spettatore di essere più partecipe, ragionando con la propria testa e non solo stando fermi a guardare un film per due “orette”.

 

Nonostante tutti i vari difetti non mi sono annoiata a guardarlo, anzi, avrei voluto vederlo tutto in una volta!

 


Giulia

RECENSIONE FILM “MONSTERS”

 

 

Il film parla di Samantha Wynden e Andrew Kaulder.

 

Lui deve riportarla in America dal Messico, dove si stanno muovendo degli alieni.

 

C’è una zona infetta che loro devono attraversare per tornare a casa; non è un viaggio semplicissimo, anzi, devono affrontare un sacco di problemi e vivono molte avventure, spesso spaventose.

 

Andrew lavora per il giornale del padre di lei; il “capo” gli dà ordine di riportarla a casa sana e salva.

 

Trovo che i due personaggi abbiano caratteri molto diversi fra loro, lei è più timida, estroversa e pensa prima di parlare, lui invece no! Può sembrare anche antipatico da un certo punto di vista, ma diventa buono, soprattutto con i bambini.

 

Lei è alta, bionda e ha gli occhi verdi. Mi piace molto come personaggio; anche lui è molto alto, ha i capelli neri e gli occhi marroni.

 

Andrew ha un figlio che però non è suo, cioè ha un bambino ma non gli fa da papà; Samantha invece si deve sposare, ma non vuole sposare il suo fidanzato.

 

Durante il film i due personaggi cambiano: Andrew diventa più comprensivo, più tollerante e sembra anche che Sam riesca ad abbattere una delle barriere che lui si è costruito attorno. Samantha capisce che in lui c’è un lato buono e spesso deve cambiare per far salire in superficie il pezzo buono di Andrew.

 

Questo film è molto diverso dai film classici di fantascienza: ci sono poche scene d’azione e poi il finale si trova all’inizio del film! Mi spiego meglio, all’inizio c’è una scena e nessuno capisce che in realtà è la scena finale! Insomma questo regista era proprio un genio.

 

Di questo film mi sono rimaste ben impresse due cose:

 

1    - frase di Andrew: “È mio figlio. Ma io non sono suo padre”.

 

Si capiva chiaramente che ci stava male. Mi è dispiaciuto molto.

 

2    – Sam dà il suo anello di fidanzamento per pagare il viaggio per tornare in America. Questa scena è molto significativa perché si capisce che lei di sposarsi non ne aveva la minima idea.

 

Il film in generale mi è piaciuto molto. Io, che non sopporto i film con troppe scene d’azione, l’ho trovato equilibrato tra fantascienza e “normalità”.

 

Non ci sono cose che non mi siano piaciute.

 

In sostanza, grazie per averci dato la possibilità di guardare questo fantastico film.

 

Anch’io mi prenderò l’impegno di farlo conoscere il più possibile.

 

 

 


Virginia

Uscito nel 2010, "Monsters" é un film poco conosciuto.


Andrew Kaulder, uno dei personaggi principali del film, all'inizio è costretto dal suo capo a portare sua figlia, dalla cittadina del Messico in cui si trova, fino in America, a casa sua. Lui, inizialmente riluttante, perché poteva finalmente fare il suo desiderato ed aspettato servizio fotografico, rispettò il volere del suo superiore. Varie azioni lo portano a perdere l'unico traghetto disponibile per raggiungere la meta, rimane unicamente l'opzione via terra che attraversa la zona infetta dagli alieni.

 

Molto rischiosa, ma sono costretti dalle circostanze. Nel viaggio, lui e Samantha Wynden scoprirono che gli alieni erano attratti dall'elettricità, causa scatenante degli attacchi agli umani ed agli edifici. I migliaia di feriti e morti tuttavia furono causati dagli attacchi militari nelle zone in quarantena, con bombe chimiche ed armi da fuoco.

 

Avendo capito questo, sopravvissero ad attacchi alieni e, appena superato il confine, chiamarono aiuto, vennero portati in auto dai  militari e... -suspense- finisce il film, con un finale aperto.
Il personaggio maschile di questo film è un po' difficile da capire, molte sue scelte risultano incomprensibili. Ha un figlio di nome Tommy che, però, non sa che lui è suo padre e pensa che lo sia il compagno della madre.


Per tutta la durata del film si nota sempre un certo distacco da parte sua, tranne quando do si tratta di bambini. Quanto si tratta di bambini lui è dolce, attento, sensibile. È appassionato alla sua fotografia, diventata il suo lavoro. "Non ti dà fastidio che debba accadere qualcosa di brutto per guadagnare?" gli chiese una volta Sam guardando che scattava le rovine. Lui risposte che suo padre e tutte le altre persone lo pagavano molto di più per una foto di una strage che, per esempio, il sorriso di un bambino. Aggiunse che comunque non è lui che le causa, ma in molti casi gli altri uomini. Mi colpì particolarmente questa sua risposta, forse perché è davvero difficile ammettere la verità che troppo spesso lascia l'amaro in bocca.

 

Una sua scelta che mi ha turbata è quando, ad un certo punto, era in procinto di fare una foto ad una ragazza morta (col volto appositamente coperto), poi arriva Samantha e non la scatta più.
Molto scostante questo personaggio, quindi passiamo a quello femminile.


Ho visto lei "presa" da lui fin dall'inizio, ha dimostrato un certo interesse già da subito, secondo me. Fra i due c'era un certo feeling. Gli attori nella vita reale sono sposati, probabilmente è per questo. Comunque Sam l'ho vista molto confusa, in guerra con sé stessa. Infatti lei avrebbe un fidanzato con cui si dovrebbe anche sposare, ma svia sempre la conversazione sul ragazzo (o comunque non ne parla) o Durante il film deve dare l'anello, regalato dal compagno, ad un signore per pagare due biglietti per l'America e sembra molto sollevata, come se si fosse tolta un peso.
Entrambi, quindi, sono difficili da etichettare, inquadrare. Non si capiscono mai completamente le loro emozioni.
Una delle scene del film che mi colpisce maggiormente è quella dove gli alieni potevano diventare una sorta di assassini , farci male come noi facciamo ad esseri più piccoli, ma decidono di non farlo. Loro prendono solo quello che serve, non come alcuni umani che lo fanno solo per il gusto di avere quella cosa. La catena de "il grande mangia il piccolo" viene finalmente spezzata da loro.
Film bellissimo, tuttavia ho deciso che non meritava 5 stelle, bensì quattro, perché non si capiscono alcune (forse troppe) scelte dei personaggi, spesso si può solo ipotizzare, come nel caso del finale aperto.
★★★★

 

-Virginia Forte

 

 

 


Roberta

Recensione film “Monsters”

 

Questo è un film di fantascienza, ambientato in Messico.

 

I due protagonisti si chiamano Andrew Kaulder e Samantha Wynden, lui è un fotografo di professione mentre lei è la figlia del suo capo.

 

Il film comincia con questa sonda spaziale che era andata su un pianeta sconosciuto per raccogliere informazioni su tracce di altre forme non umane, non riuscendoci.

 

In base a quello che io ho capito, in Messico c’è stata un’invasione aliena.

 

I due personaggi nel film si sono conosciuti perché lui ha portato in salvo la ragazza.

 

Durante il film sono molto “pessimisti”, non vogliono vedere il lato positivo delle cose, anche se li posso capire. D’altronde sono rimasti solo loro due in quella parte di terra.

 

Durante il film cambia il loro umore, soprattutto dopo aver visto il confine, la barriera dell’America, lì capiscono di avere una possibilità di tornare a casa dalle proprie famiglie sani e salvi, anche se per loro non era ancora finita.

 

Di diverso, rispetto agli altri film di fantascienza, ci sono gli alieni; molte persone se li immaginano grigi, con testa e occhi grandi, invece in questo film sembrano polipi giganti.

 

Secondo me non sono molto realistici, non danno l’idea di essere veri alieni. Guardando questo film, viene da pensare ovviamente che questi siano effetti speciali.

 

Le cose che mi hanno colpito di più sono stati i suoni che emettevano gli alieni poiché sembravano essere balene o delfini:

 

La scena che mi è rimasta impressa è stata quella in cui Andrew mette i fiori sul cadavere di una bambina uccisa dagli alieni.

 

Questo film mi ha colpito molto per il suo non essere affatto realistico, attori molto bravi ma purtroppo non in grado di avermi convinto.

 

Assegno 3 stelle su 5

 


Damiana

Recensione sul film “Monsters”

 

 

 

Sei anni dopo la scoperta da parte della NASA di forme viventi presenti nel Sistema Solare, delle creature aliene atterranno sul confine messicano.Andrew, un giovane fotoreporter, viene incaricato dal suo capo di riportare sua figlia negli Stati Uniti. Si incamminano verso la frontiera, ma viene detto loro che dopo soli tre giorni avrebbero bloccato le vie di comunicazione, poiché la zona viene considerata infetta.

Purtroppo non hanno la possibilità di prendere il traghetto, quindi dovranno passare il confine via terra passando per la zona pericolosa.

 

Vengono scortati da un’auto fino ad una barca che li porterà dall’altra parte del fiume. Nella notte avvistano, per la prima volta, una creatura aliena viva. Degli uomini armati li condurranno attraverso il confine, ma nella notte vengono attaccati da un alieno che uccide le altre persone, lasciando Andrew e Samantha da soli. Giungono alla frontiera, dove si accorgono che la zona è stata fatta evacuare.

Vengono in seguito raggiunti dai militari che li portano in salvo. All’inizio del film si sentono gli stessi dialoghi che ci sono alla fine e si vede un uomo aiutato dai soldati che cerca di portare in salvo una donna, probabilmente svenuta a seguito di un attacco alieno.

 

Andrew ha avuto un passato sicuramente non roseo: la sua ex moglie l’aveva lasciato, non raccontandogli di avere un figlio. All’inizio del film sembra molto scocciato dal fatto che debba portare la figlia del capo oltre la frontiera, ma sembra che in seguito si avvicini sempre di più a lei. Durante le riprese, Andrew mantiene un atteggiamento sempre abbastanza sgarbato, ma solo quando sta a contatto con i bambini si addolcisce. Sceglie di scendere dal treno ad una fermata pericolosa e sceglie, in seguito, di pagare 5000 dollari per il viaggio in traghetto di Samantha.                        La ragazza assume un atteggiamento riservato, all’inizio del film, nei confronti di Andrew, anche se in seguito esprime un carattere più solare con lui. La situazione in America non è delle migliori, poiché è costretta a sposare un uomo ricco ma che non ama. Durante il film si avvicina molto al fotoreporter, che ovviamente contraccambia.

 

Il film visto in classe è molto diverso da quei pochi che ho visto per diversi motivi:

 

·        La trama si basa di più sui due protagonisti che sugli alieni;

 

·        Gli alieni non vengono quasi mai considerati, tanto da non farli vedere completamente;

 

·        Non è ambientato nello spazio;

 

·        Gli alieni non sono cattivi e non sono tecnologici.

 

Il suono molto prevalente nel film è quello degli elicotteri e delle continue esplosioni. La frase che mi ha colpita di più è quando Andrew parla  del prezzo delle foto che fa e che la foto di un bambino felice non vale niente in confronto ad una foto di un bambino ucciso dagli alieni; è una frase molto triste ed è il  motivo per il quale mi è rimasta impressa.

 

Il film era fantastico: mi è piaciuta molto la trama e la storia dei due personaggi che devono affrontare un’avventura pericolosa insieme. Mi è piaciuto molto proprio perché era pericoloso e per il fatto che devono fare delle scelte molto significative. Non ho riscontrato particolari difetti nel film, tranne il fatto che la trama mi sembra un po’ “ripetitiva”: non trovano problemi che li mettano in forte difficoltà e pensano solo a  scappare.

 

 

 

DAMIANA

 


Matteo O.

“MONSTERS”

 

 

 

Il film parla di un’invasione aliena nel centro America, i personaggi si trovano a dover stare assieme per arrivare dal Messico in America. Edward è un fotografo mentre Sam era in vacanza li.

I due perdono il passaporto che poteva far passare via mare il confine tra America e Messico, quindi devono passare nella zona infetta, dove si trovano gli alieni, superando quest'avventura piena di pericoli e imprevisti.

 

I personaggi principali sono Andrew e Sam. I ragazzi fanno diverse scelte nel film, per esempio percorrono 200 km a piedi ed un po' in macchina per arrivare alla costa, oppure Andrew spende 5000 dollari per il passaporto che alla fine perde; Sam dà il suo anello da 10.000 dollari per una macchina che li faccia passare via terra.

 

Quando erano sul treno decisero (a causa di un interruzione dei binari) di scendere in un punto che era buio, a 200 km dalla costa.

Andrew e Sam all'inizio del film si parlavano poco, anche odiandosi un po', mentre alla fine del film si innamorano anche.

 

Io, in questo film, rispetto ad altri film di fantascienza, trovo che ci siano troppo poche scene d'azione e per questo in alcuni momenti l'ho trovato un po' noioso. Una cosa che mi è rimasta impressa è che, in ogni posto in cui andavano, in TV c'erano gli alieni.

 

Un altra cosa che mi ha colpito è che quando erano nella foresta, la scena mi sembrava simile a quella di Jurassic Park perché c'era la stessa atmosfera e gli stessi rumori.

 

Del film mi sono piaciute principalmente due scene: la prima è quella dell'inizio perché era molto particolare, soprattutto perché è legato alla fine del film; la seconda è quella di quando i due alieni si incontrano, perché c'erano molti effetti speciali e in quel momento si capisce bene come erano fatti.

 

 


Simone

"MONSTERS"

 

 

 

Il film si basa su un attacco alieno che avviene in Messico, gli alieni sono dei polipi giganti. I due protagonisti, Andrew e Sam, (uno è un fotografo), devono andare in America ma possono  passare attraverso la zona infetta o andare con un traghetto.

Costa troppo, ma lui decide di pagarlo, però nella stessa notte il ragazzo perde il passaporto e allora passarono per la zona infetta, pagando con un anello di lei.

 

All'interno della zona incontrarono alcune volte questi alieni, ma riuscivano sempre a scamparla liscia; passarono per il confine ma non c'era più nessuno perché dei mostri erano riusciti a uscire. Allora andarono ancora avanti e trovarono un negozio vuoto, telefonarono ai militari, dissero dov'erano e loro risposero che sarebbero arrivati. Durante la notte hanno un incontro ravvicinato con due mostri, ma questi non li attaccarono e dopo un po’ se ne andarono.

Sam dice ad Andrew " non voglio andarmene " e lui dice "anche io ",  dopo si baciarono. Arrivarono i militari e li portarono in una città dell' America (Stati Uniti).

 

Quando arrivarono nella città vennero attaccati da uno dei mostri, Andrew si salvò,  ma Sam morì; questa scena e uguale alla scena iniziale.

 


Fabio

Recensione "Monster"

In questo film, sei anni prima degli avvenimenti che coinvolgono Andrew Kolder e Samanta Wynden, si scopre la possibilità di vita nel nostro sistema solare.

Dal Messico viene mandata una sonda ma nella fase di ritorno si ruppe, da quel giorno iniziarono a spuntare degli alieni.

Sei anni dopo, Andrew viene incaricato dal suo capo di riportare sua figlia in America, ma vengono obbligati ad attraversare la zona infetta, in Messico, dove incontreranno vari pericoli. La loro squadra, con cui dovevano attraversare la zona , viene sterminata durante il viaggio dagli alieni.

Quando arrivarono a destinazione e oltrepassarono le mura notarono che era tutto già stato attaccato dagli alieni e che essi avevano oltrepassato il confine. Chiamarono l'esercito per farli venire a prendere, ma durante il trasporto vennero assaliti da un alieno e morirono.


Andrew è molto freddo ed è disposto a tutto per la sua missione dato che rischia il lavoro per questo, inoltre lui guarda in faccia la realtà. Samanta è anche lei fredda all'inizio,ma poi, nello svolgimento del film, la sua freddezza viene passata a Andrew e viceversa.

 

Una frase che mi ha colpito molto è quella di Andrew:”Sai quanto pagano per una foto di un bambino ferito o morto da quei esseri? A volte 50.000$. Sai quanto pagano per la foto di un bambino felice? 0$”
Il film, in confronto ai classici film fantascentifici, manca di azione e si sente il pericolo ma non si vede. Questo film è molto bello anche se, a mio parere, potevano aggiungere una scena in cui i protagonisti venivano in seguiti dagli alieni.

Voto:4 Stelle


Matteo P.

I due personaggi principali, Andrew e Sam, devono tornare in America dal Messico prendendo il traghetto, ma qualcosa va storto e sono costretti a passare per la zona infetta popolata da alieni giganti.
Ci sono molti alieni attirati dall'elettricità, è tutta foresta e ci sono edifici un po' sparsi ovunque, disabitati e distrutti. Ovviamente è illegale passare per la zona infetta.
Andrew è un fotografo che lavora per il padre di Sam e ha il compito di riportare la figlia del suo capo in America, sana e salva, ma per farlo hanno dovuto fare delle scelte importanti: pagare il viaggio  con l'anello di fidanzamento di Sam, cosa che ha fatto avvicinare sempre di più i due protagonisti.
Infatti per Sam sembra che le cose con il fidanzato non vadano bene.
In questo film gli alieni sono molto diversi dal solito, sono giganti e hanno tentacoli enormi e si nutrono di elettricità.
A me ha colpito molto la signora che abitava al confine con la zona infetta, che era impazzita perché abitava da sola da anni,e mi ha anche colpito il suono degli aerei e dei caccia che hanno fatto molte più vittime degli alieni.
3 STELLE  perché non mi è piaciuto il finale.

Hayouba

La trama del film parla di due ragazzi, Andrew e Sam. Andrew deve portare Sam a casa, prima di partire devono prendere il traghetto per attraversare il confine tra Messico e U.S.A.
Andrew però perde il passaporto di Sam. Sono costretti ad attraversare il confine nella zona infetta ed anche illegalmente. Dopo aver attraversato il confine si ritrovano in una città abbandonata perchè è stata attaccata dagli alieni. Si fermano in un autogrill e dopo qualche minuto arrivano due alieni che si "innamorano", facendo capire che in fondo anche loro hanno un cuore.
Andrew è impulsivo, poco garbato e senza riguardo, però durante il proseguimento della storia cambia grazie ad alcuni fatti,non radicalmente ma cambia.
Sam invece è sempre garbata e tranquilla, nell'andare avanti della storia non cambia comportamento. Andrew si avvicina di più alla ragazza quando deve proteggerla dagli alieni.
Un rumore che mi è rimasto in mente è il verso dell'alieno ma il rumore più forte è il silenzio, si sente molto di più rispetto alle bombe.
Rispetto ai classici film di fantascienza, questo inizia con la fine, un'idea niente male, poi c'è poca azione.
3 STELLE non mi è piaciuto molto perchè questo genere di film non mi piace, però la cosa più bella è di far iniziare il film con la fine.    

Emma

Il film si basa sugli attacchi dei mostri nelle città del Messico,dove ci sono due personaggi: Samantha, figlia del capo di Andrew, il giovane fotografo che lavorava per lui.

 

I due protagonisti devono tornare in America attraversando la zona infetta, che è l’unico modo per ritornare a casa. Ovviamente, prima del ritorno, hanno affrontato diverse sfide contro gli alieni.

 

Queste creature sembravano polipi giganti con i tentacoli lunghissimi. Il film inizia con gli spari di una pattuglia dell’esercito, ci sono i corpi dei protagonisti a terra, infatti l’ultima scena del film si collega con quella iniziale. Il film è lasciato in sospeso perché non si capisce se i personaggi muoiono oppure riescono ad arrivare in America sani e salvi.

 

I personaggi, secondo me, hanno due caratteri molto diversi: Sam ha un carattere diverso dal maschio, perché lui è coraggioso ed è abbastanza d’accordo nel passare sulla zona infetta, perché sarebbe anche l’unica soluzione per tornare a casa.

 

Lei però ha molta paura per tutta la situazione che si sta creando.

 

Il problema principale è il ritorno dei due personaggi perché lui ha perso il passaporto e devono passare la zona infetta che è molto pericolosa.

 

Sam ha una sua vita al di fuori del Messico, con il fidanzato in attesa di sue notizie, mentre Andrew ha una famiglia in America e un giorno telefona a casa per fare gli auguri al figlio che compiva sei anni.

 

Durante il film i due personaggi, dovendo trovare un modo per tornare a casa, si avvicinano molto, soprattutto quando si raccontano la propria vita a vicenda. Andrew però era separato con sua moglie e il bambino non era suo, ma gli ha fatto comunque gli auguri.

 

Per me, questo film ha qualcosa in più degli altri classici film di fantascienza perché c’è una relazione in mezzo e tanti problemi per tornare a casa.

 

Un’immagine che mi ha colpito è stata quella dell’inizio del film, dove c’era l’immagine della pattuglia dell’Esercito che sparava all’alieno e i corpi dei due personaggi a terra. Quell’immagine mi ha colpito molto perché, anche se non si riusciva a vedere, mi ha fatto provare un po’ di tristezza.

 

Come suono mi ha “colpito” la musichetta che cantava il soldato perché era strana.

 

Questo film mi è piaciuto tantissimo perché io non guardo quasi mai film di fantascienza, invece questo che abbiamo visto in classe mi è piaciuto molto, pur essendo fatto con una storia un po’ diversa.

 

Il voto che do a questo film è otto e mezzo perché sarebbe stato meglio se avessero detto quale fosse il finale, se fossero tornati a casa oppure no.

 

Comunque do quattro stelle al film.

 

Mi ha appassionato molto ed è stato bello e interessante.

 


Mattia

Nel film i protagonisti sono Andrew Kaulder  e Samanta Wynden.
Inizia con due soldati che cantano e trasportano delle persone in una zona sicura senza gli alieni, ma vengono attaccati.

Andrew va a prendere Samanta in ospedale per ordine del suo capo , per prendere il traghetto e andare in America, ma perde il passaporto di Samanta. Dopo la vicenda del passaporto sono costretti a prendere la strada a piedi per la zona infetta .

Per passare, Sam deve vendere il suo anello di fidanzamento per avere due biglietti per entrare nella zona infetta.

Durante il viaggio prendono una macchina e poi una barca che si rompe e devono aggiustarla ; trovano della gente del posto che viene uccisa dagli alieni.

Andrew raccoglie il materiale indispensabile dai corpi e attraversano il muro del confine tra America e  Messico, ma la città è deserta e trovano soltanto una donna pazza .

Alla fine trovano una stazione servizio dove i soldati li vengono a prendere.
Il carattere dei due personaggi principali , Andrew e Samanha, cambia durante lo svolgimento della storia ; all' inizio sono discordi su quasi tutto ma finiscono per  innamorarsi.

Molte volte prendono decisioni estreme che non vorrebbero fare, come Samantha che vende il suo anello ed Andrew che raccoglie le proviste dai corpi delle persone che li avevano ospitati .
Il film è diverso dagli altri, che li alieni si vedono poco  e la storia è basata su Andrew e Samantha .

I suoni che mi hanno colpito di più sono stati i versi degli alieni ed il continuo passare degli aerei militari.

Il film mi è molto piaciuto soprattutto perché è un film diverso per la poca presenza degli alieni e perché è basato sui protagonisti.


Gabriele

RECENSIONE FILM “MONSTERS”

 

Il film inizia con una scena d’ azione,  nella quale un alieno attacca un carro armato. Solo alla fine ci si accorge che è la scena finale!

Una scelta curiosa da parte del registra, non è una cosa che si vede spesso. La situazione è questa: sei anni prima, la NASA, nel tentavivo di portare sulla terra delle “tracce” aliene, ha involontariamente liberato e fatto nascere numerosissimi alieni giganti, che stanno devastando il Nord  America (il punto in cui sono stati “liberati”).

 

Andrew Kaulder, un fotografo, viene incaricato dal suo capo di recarsi a San Josè per recuperare sua figlia Samantha e riportarla negli USA.

Sulla loro strada incontrano però molte difficoltà che li costringono a dover rischiare la vita passando per la “ zona infetta”, cioè il Messico, in quel momento invaso dagli alieni.

 

Dopo aver oltrepassato il confine, decidono di riposarsi in una piccola struttura  da poco abbandonata, ma vengono soccorsi da alcuni militari giunti fino a lì per salvarli. Quando sembrava essere fatta, un alieno spunta fuori dal nulla e attacca le loro vetture uccidendoli.

 

 I  protagonisti principali sono Andrew Kaulder e Samantha Wynden, la figlia del capo di Kaulder.

 

Samantha è una donna molto coraggiosa e simpatica,  all’ inizio sembra essere poco fiduciosa nei confronti di Andrew, ma poi stringe amicizia con lui.

Andrew è un uomo un po’ scorbutico, ma ha un affetto speciale nei confronti dei bambini e si mostra spesso sensibile. Durante il loro lungo viaggio, i due scoprono di amarsi perché, passando molto tempo assieme, si confrontano e scherzano insieme. Samantha lascia fare ad Andrew le scelte più delicate, come quando devono scegliere se restare sul treno oppure scendere e rischiare la vita.

 

C’è una cosa che caratterizza questo film: il regista decide di mettere la scena finale all’ inizio. Il film, di per sè, termina con il bacio tra Samantha ed Andrew, ma nella scena posta all’ inizio si vede cosa succede subito dopo quel bacio. L’ alieno attacca i carri armati dei militari che li stavano portando in salvo. Nella scena si vede chiaramente che Samantha viene uccisa dall’ attacco alieno. E  Kaulder? Non si sa…

 

Le scene che mi hanno colpito di più sono queste:

I palazzi abbandonati della zona infetta; il gigantesco muro del confine; la città vicino al confine,  totalmente evacuata ed abbandonata; la città di San Josè per metà distrutta dagli attacchi aerei.

Queste scene fanno capire il grande disagio del Nord America in quel momento. Anche se questa “guerra” non è mai realmente avvenuta, sono comunque scene  toccanti.

 

E’ un film costruito molto bene, con una trama a tratti tranquilla, a tratti invece molto avvincente, inquietante, da thriller. Gli attori hanno  recitato molto bene, rendendo il film molto più bello e simile ad una situazione reale ( possibilmente lontana dai nostri giorni…).

Questo film rende molto bene l’idea di come e cosa potrebbe accadere in caso di una guerra ”umani contro alieni” sul nostro pianeta. Se altri registi prenderanno spunto da questo film, ne trarranno grandi vantaggi!

 

A questo film do 4 stelle.


Anna

Il film è ambientato 6 anni dopo che una sonda,mandata a cercare prove
su altre forme di vita, subisce un problema e cade. Il Messico è in
quarntena dopo l'invasione degli alieni.Il fotografo di un giornale va
lì per cercare e vedere se la figlia del suo capo sta bene perché deve
portarla sulla costa, per farla tornare negli Stati Uniti. Lei perde il
traghetto perchè le rubano il passaporto.S ceglie il viaggio a
terra, attraverso la zona infetta ,e Samantha paga con il suo anello di
fidanzamento. Partono,ma ad un'ora e mezza dal muro che divide il
Messico dagli USA, vengono attaccati dagli alieni e le persone che li
scortavano al confine muoiono, così raggiungono il muro da
soli. Superato il confine, si capisce subito che gli alieni erano passati
di lì. Trovano una città abbandonata, ma c'è una sola signora che vaga
per la città. Raggiungono a piedi una stazione di servizio,ancora con
energia elettrica, arrivano poi due alieni, ma loro due non vengono
attaccati. I soccorsi, chiamati appena furono arrivati alla stazione di
servizio, li separano.Quello che succede dopo fa riferimento ad una
scena dell'inizio dove lei è in macchina con i soldati, ad un certo punto
arriva un alieno, c'è confusione e per un attimo si vede il
corpo di lei a terra,morta.


I personaggi all'inizio sono distaccati,ognuno dei due ha un obbiettivo
diverso, ma nel corso del film avranno degli interessi comuni. Andrew è
molto concentrato sul lavoro e con i bambini cambia molto, è più
divertente e sereno. Samantha invece mi è sembrata spaventata e
indecisa, infatti ogni decisione la prendeva lui, tranne una molto
significativa: dopo che ha perso il passaporto e quindi il traghetto, lei
decide di arrivare negli USA attraverso la zona infetta.


Il film si è svolto solo nelle zone dove gli alieni attaccavano. Oltre
ai boschi, che attraversano per arrivare al confine, si vedono alcune
città, per la maggior parte o rase al suolo o decadenti. I maggiori
danni, però ,sono stati fatti dalle bombe e dalle armi chimiche e non dagli alieni.
In una scena mi hanno colpito sia una frase che un'immagine: quando durante
la festa cala il silenzio e ci sono molte persone riunite per commemorare le vittime.
Nel complesso il film è fatto bene, gli attori vanno d'accordo e
recitano molto bene, gli effetti speciali  sono molto

realistici; hanno saputo usare bene la suspence.
TRE STELLE

 


Vanessa

MONSTERS”

 

 

Il film è ambientato in Messico e per una piccola parte in America, dove i due protagonisti cercano di superare il confine che reca, appunto, in America.

 

Il protagonista è un ragazzo il cui nome è Andrew. Lui lavora per il padre della seconda protagonista, ovvero Sam. I due protagonisti hanno due caratteri molto differenti, ad esempio lui è molto freddo e menefreghista con gli adulti, mentre nei confronti dei bambini è gentile e sensibile. Sam, invece, è gentile con tutti ed è molto determinata, raggiunge i suoi obbiettivi ad ogni costo. Durante il viaggio per arrivare a destinazione, i due protagonisti si imbattono in svariati ostacoli, che complicano il loro viaggio.

 

Sono costretti, a causa di un inconveniente , a percorrere la strada più pericolosa, dove si trovano “i misteri”. Giunti finalmente in America, hanno un incontro molto ravvicinato con gli alieni.

 

Il film termina mentre cercano di recarsi in centro città con i militari, attaccati da mostri. Il finale non è completo, cosi ognuno di noi può solo immaginare come sia finito realmente.

 

 

Le due immagini che mi hanno colpita di più e mi sono rimaste maggiormente impresse sono: quella della distruzione dei vari luoghi colpiti dagli alieni e le foto/video dei mostri, mentre la seconda è quella la scena che ritrae le immagini delle persone, soprattutto i bambini che sono ingiustamente stati vittime dell’attacco dei mostruosi alieni.

 

 

La parte del film che mi è piaciuta di più è stata la scena che ritrae il protagonista mentre trova una bambina morta a terra e, invece di fotografarla per guadagnare, per rispetto la copre con una coperta nera. Oppure quando i due protagonisti guardano le foto delle persone defunte a causa degli attacchi dei militari , ma soprattutto la loro reazione alla vista dell’esorbitante quantità di morti anonimi.

 

Ho gradito molto questo  film e lo valuterei con tre stelle su cinque